Tra le informazioni riportate nelle nostre aree di sosta abbiamo inserito anche le coordinate GPS (Latitudine/Longitudine) al fine di raggiungerle più facilmente utilizzando un navigatore satellitare.

Con un lungo e paziente lavoro abbiamo assegnato ad ogni area le sue coordinate, quando conosciute, altrimenti le abbiamo ricavate in modo approssimativo in base alla descrizione stessa dell’area.

Questo ha permesso, per tutte le aree censite nel nostro sito, la creazione di file contenenti i cosiddetti POI (Points Of Interest – in italiano detti anche PDI = Punti Di Interesse).

Dato il crescente numero di navigatori, ognuno con il suo formato per i POI, considerando che (senza voler fare pubblicità) uno dei primi e indubbiamente più diffusi navigatori è il TomTom, abbiamo realizzato gli elenchi con solo due tipi di file:
  • quelli con estensione .OV2 già pronti per TomTom
  • quelli con estensione .CSV utilizzabili con uno degli innumerevoli programmi di conversione per creare i file adatti al proprio navigatore
Nota: esistono anche molti programmi che convertono i POI direttamente dal formato OV2 di TomTom ad altri, quindi non crediamo sia un problema trovare il programma giusto per le proprie esigenze. Uno dei migliori programmi di conversione è GpsBabel (freeware), utilizzabile sia da linea di comando (DOS) che con una propria interfaccia grafica (GpsBabelGui). Inoltre esiste anche per altri sistemi operativi (Linux ecc.) e non solo per DOS/Windows

I file con i POI sono contenuti in unico archivio ZIP che potete scaricare qui:

In alternativa è possibile prelevare automaticamente i file .OV2 (solo per TomTom) utilizzando il programma PoiEdit, come spiegato in questa pagina.

Quando scompattate l’archivio vi verranno create queste cartelle:

 

che contengono i POI raggruppati in 2 modi differenti:

Aree_unite: Contiene i file con le aree di sosta tutte unite.

alt

Aree_divise: Le aree sono state divise secondo il loro tipo:

alt

All'interno delle cartelle Aree_divise ed Aree_unite trovate le icone (file con estensione .BMP), utilizzabili sia con gli elenchi per TomTom che con quelli CSV:

Icona
OK
Icona
NV
Nome Descrizione
alt alt AA Aree Attrezzate ed anche quelle indicate come PS+CS
alt alt AG Agriturismo e Campeggi
alt alt CS Solo Camper Service (che quindi non sono anche PS+CS)
alt alt PS Solo Punti Sosta senza altri servizi
  PS+H2O_NV  PS+H2O Punti Sosta con rifornimento acqua
 H2O_OK  H2O_NV H2O Solo rifornimento acqua
alt - AUT Aree Autostradali dotate di CS

Come si può vedere, i punti sono stati ulteriormente suddivisi tra OK (icone con disegno in nero ) ed NV (icone con disegno in grigio )

OK = Punti con coordinate GPS esatte

NV = Punti con coordinate Non Verificate, cioè quelle per cui non c’era un rilevamento GPS esatto e quindi la sua posizione è stata approssimata in base all’indirizzo o descrizione.

Collaborate rilevando le coordinate GPS !

Il sogno di tutti sarebbe quello di avere tutti i POI nell'elenco "OK" (cioè confermati) e nessuno nell'elenco "NV", ma questo sarà possibile solo con la collaborazione di tutti: se quando visitate un'area del gruppo NV rilevate le sue coordinate esatte e ce le inviate, gli elenchi saranno man mano aggiornati. Lo stesso discorso vale anche per le aree del gruppo OK: se ritenete che i valori per quel punto non siano esatti potete mandarci una correzione.

Per inviare le coordinate (o le correzioni) potete usare il form on-line oppure inviarle per e-mail a sosta@quellicheilcamper.it.

La nostra intenzione è quella di avere degli elenchi sicuri ed affidabili, quindi per le segnalazioni vi preghiamo di tenere ben presenti queste note, che servono per evitare sia incomprensioni che lavoro inutile a noi e soprattutto a voi:
  1. Le segnalazioni di punti GPS devono essere relative ad aree di sosta contenute nel nostro elenco aree. Infatti nel nostro elenco viene aggiunta la label (etichetta) con il nome assegnato a quell'area ed é quindi necessario che il punto esista anche nell'elenco aree.
  2. Se vengono segnalate le coordinate di una nuova area non ancora contenuta nel nostro elenco é necessario inviare anche la segnalazione relativa all'area (posizione, tipo di area, dotazione, accessibilità, costo, ecc.) così che possa essere aggiunta all'elenco come area nuova.
  3. Il rilevamento del punto GPS dev'essere fatto "di persona" e non rilevato da cartine oppure da altre liste di punti GPS. Questo per avere una discreta sicurezza che il punto sia giusto ed avere "la paternità" della segnalazione. Nessuno vieta che punti già contenuti in altri elenchi o indicati su altri siti siano visitati e, dopo aver controllato l'esattezza delle coordinate, segnalati anche a noi, se queste aree si trovano anche nel nostro elenco. L'importante é che la segnalazione sia frutto di un "lavoro" personale del segnalatore e non sia solamente ricavata da altri elenchi.
  4. Tutte le segnalazioni di punti GPS devono essere inviate tramite la pagina apposita che si trova qui. Non possiamo garantire che le coordinate GPS inviate come messaggio sul forum siano sicuramente recepite, in quanto potrebbero sfuggire all'attenzione di chi si occupa di questi aggiornamenti.
  5. Le coordinate dei punti GPS possono essere inviate in qualsiasi formato (GRADI,decimali GRADI MINUTI,decimali GRADI MINUTI SECONDI,decimali) ma complete di punti, virgole e simboli così come le vedete sullo schermo del navigatore. La conversione in un formato unico verrà poi fatta da noi. Si raccomanda di non tentare conversioni fantasiose se non sapete esattamente come fare, perché questo potrebbe portare a valori errati e quindi all'inutilizzabilità del punto rilevato.
Avvertenza:
I file vengono forniti gratuitamente e pertanto devono essere accettati "COME SONO", senza alcuna garanzia di qualsiasi tipo, sia esplicita che implicita. L'intero rischio sulla qualità e precisione dei POI forniti ricade sull'utilizzatore.