Avviso

Il forum è in modalità di sola lettura.

ventoline frigo

Di più
20/06/2009 13:01 #2531 da Alberto-LC
Risposta da Alberto-LC al topic ventoline frigo

loschioppo ha scritto: OK tutto a posto ,allora......

bene !! :)

teoricamente anche il fatto che si abbassi troppo la temperatura nel circuito di convogliamento dell'aria ritengo sia controproducente sul funzionamento del frigo

Ho anch'io questo dubbio ... :undecided:
ma se veramente il termostato è per 50° questa è già una "bella" temperatura e quindi dovrebbe andare bene ... eventualmente prova ad usare una sola ventola lasciando l'altra (le altre) staccate (se ho capito bene dal discorso ne hai montata più d'una...). Così dovresti avere meno effetto raffreddante.
Male che vada metti due termostati e due interruttori e la seconda ventola la avvii solo in condizioni "tropicali" :D:D
Ciao

--
Alberto
  • roberto
  • Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
20/06/2009 10:08 #2530 da roberto
Risposta da roberto al topic ventoline frigo
OK tutto a posto ,allora......
abbiamo montato le ventole secondo lo schema di Alberto,condiviso dal mio amico Carmine che ha posizionato oltre al termostato normalmente aperto anche un led a 2 luci (blu e rosso) che varia di colore in base alla funzione impostata (auto o manuale)

E' stata collocata una resistenza nella posizione in automatico per ridurre la velocità delle ventole, utile per la notte.

L'unico dubbio che mi rimane è il fatto che il termostato scatti in apparenza troppo spesso (taratura a 45/50°)
e mi costringe ad effettuare dele prove sul campo regolando la distanza del termostato dalle griglie del frigo o
provvedendo alla sua sostituzione con uno di gradazione diversa,in quanto ,teoricamente anche il fatto che si abbassi troppo la temperatura nel circuito di convogliamento dell'aria ritengo sia controproducente sul funzionamento del frigo
Le ventole sono state ovviamente montate in aspirazione
Voi che ne pensate di tutto ciò?
  • roberto
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
09/06/2009 11:26 #2529 da roberto
Risposta da roberto al topic ventoline frigo
Ringrazio Alberto,

il famoso tecnico è un amico camperista che monta cb e altre diavolerie elettroniche ANCHE sui camper.....

ho stampato tutto e lo sottoporrò a confronto, credo che quello che affermi sia giusto, almeno nella mia logica da profano

e di quanto ho letto e da come mi sono documenetato sul frigo trivalente

ciao
Di più
07/06/2009 20:02 #2527 da Alberto-LC
Progetto inserito nella sezione Fai-da-te:
www.quellicheilcamper.it/fai-da-te/105-c...ole-frigorifero.html

Spero sia chiaro ... :rolleyes:
Ciao

--
Alberto
Di più
07/06/2009 12:29 #2524 da Alberto-LC

loschioppo ha scritto: Buongiorno, ho un quesito per voi:
............................
Il materiale è consigliato da un tecnico elettronico,come si sviluppa lo schema di montaggio?

mmmaaaaa ... il suddetto tecnico non poteva darti anche lo schema ? :undecided: :rolleyes: :D
Va be', più tardi vedo di buttare giù qualcosa di "facile", vorrei capire come vuoi usarle, cioè se devono avviarsi solo quando la temperatura supera i 50°, se vuoi avere la possibilità di avviarle anche manualmente ecc.

Comunque, l'avevo già scritto anni fa su un altro forum, ma personalmente ritengo che 3 ventole siano non solo inutili ma anche controproducenti :hand:
Partiamo dal presupposto che i tecnici che hanno progettato il camper non siano del tutto scemi ( :lol: ) e quindi abbiano fatto una camera ed un condotto di aereazione dietro al frigo adeguati per il suo funzionamento regolare, l'unica cosa che ritengo possa servire è UNA ventola che aiuti la circolazione dell'aria quando ci si trova in condizioni critiche, cioè d'estate con molto caldo o con la parete del frigo esposta al sole. Quindi se mettiamo UNA sola ventola dietro la griglia di uscita dell'aria, anche quando è spenta rimane comunque una discreta zona libera per il passaggio naturale dell'aria, mentre se ne mettiamo TRE queste ostruiscono quasi tutta la griglia e quindi vanno sempre tenute accese ... e tu dirai: 'mbeh, lasciamole accese ;)
Ma non è così facile: prima di tutto ogni ventola assorbe circa 0,2A, quindi 3 ventole sono 0,6A che moltiplicati per 24 ore danno ben 14A/h di consumo :doh: che entrano a far parte del "bilancio energetico" del camper ... e non sono pochi. Poi se le lasci accese anche di notte (e probabilmente dovrai, per mantenere un'adeguata circolazione d'aria) ti rompono mica poco. A me disturba la mia, unica e con controllo di velocità, figurarsi 3 assieme !!! Inoltre questi frigo funzionano per una "sottile alchimia" tra zona calda e zona fredda che fa muovere il liquido refrigerante, facendo girare troppa aria ho l'impressione che il funzionamento possa essere non del tutto ottimale :huh::undecided:

Infatti io mi sono fatto un circuitino elettronico che regola la velocità della ventola (singola!) in base alla temperatura del dissipatore del frigo e nonostante i 10 anni del frigo non ho mai avuto problemi "di caldo" :lol: Il circuito lo trovi nella sezione fai-da-te di questo sito ( www.quellicheilcamper.it/fai-da-te/52-co...elocita-ventola.html ) ma per realizzarlo ci vuole comunque un po' di pratica elettronica. Appena pronto aggiungo anche uno schema molto più semplice e senza elettronica, che tutti (o quasi :rolleyes: ) possano realizzare.

Un'ultima cosa: il LED "a 2 luci" di cui parli, è del tipo "bicolore" con 3 terminali ?? Giusto per saperlo e preparare lo schema per il materiale che hai già (e purtroppo la resistenza la dovrai cambiare perchè per il LED ne serve una differente).

A dopo

--
Alberto
  • roberto
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
07/06/2009 10:44 #2523 da roberto
ventoline frigo è stato creato da roberto
Buongiorno, ho un quesito per voi:
Nel camper che ho preso da poco (è del 2004) c'è un frigo Dometic RM..... da 103 lt. che funziona egregiamente; volevo montare in vista dell'estate le ventoline di rafreddamento sulla griglia superiore

Memore del vecchio camper che le aveva sia in manuale che in automatico ( e nonostante ciò il frigo andava
poco,tanto che alla fine dopo essere ribaltato è defunto), ho comprato gli "ingredienti" per il montaggio:

3 ventoline da pc 9.2 cm x 2.5 di spessore a euro 4.50 cad.

termostato a 50° normalmente aperto (quelli da lavastoviglie) ad euro 5.00

pulsante a tre posizioni, led a due luci e resistenza 5w 15 ohm per euro 6.50

Il materiale è consigliato da un tecnico elettronico,come si sviluppa lo schema di montaggio?
Un grazie a chi me delucida
Moderatori: enzo
Tempo creazione pagina: 0.552 secondi