Avviso

Il forum è in modalità di sola lettura.

Camper e subacquea

• ilpessimista
  • Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
26/11/2009 21:24 #2581 da ilpessimista
Risposta da ilpessimista al topic Camper e subacquea
Si esiste ancora, dall'area passi a piedi sotto la statale, quando finisce il tunnel subito a sinistra. Il problema di quel diving e' la vicinanza con l'isola di Bergeggi, di solito si parte dalla spiaggia e per chi non e' allenato so dolori :doh:
A proposito dell'isola, due anni fa l'hanno dichiarata area protetta e in cosi' poco tempo si e' ripopolata stupendamente, io ricordavo "la franata" come un ammasso di sassi con una murena (probabilmente inchiodata in quel posto perche' tutti la ricordano li), ora e' piena di pesci, nudibranchi etc.

Gianni mi spiace per l'otite di tua moglie, io non ho problemi perche' la mia non vuole immergersi, anche se adora fare snorkeling, percio' quando ho occasione parto e non genero invidie, nel tuo caso invece e' diverso specie se questo sport piaceva molto.

Per altri sport ho notato parecchie aree o campeggi con delle piste da motocross e/o go-kart nelle vicinanze.
Di più
25/11/2009 07:09 #2580 da Antonio
Risposta da Antonio al topic Camper e subacquea
Al diving si accede proprio dalla spiaggia, ed è posto di fianco ad un bar, almeno li avevano bombolo etc etc, se poi la sede è in altro posto non te lo so dire.
Io sono stato l'anno scorso e tra laltro non trovo nemmeno più i volantini.

tonio66
Di più
24/11/2009 08:20 #2579 da gianni
Risposta da gianni al topic Camper e subacquea
Intendi l'area di fronte all'isola di Bergeggi subito finita la discesa? se è quella ci sono stato un paio di volte fuori stagione e non ci ho proprio fatto caso al diving, si vede che sto invecchiando...
Molti anni fa abbiamo fatto un paio di immersioni proprio lì, l'isolotto ha dei bei fondali e in un altro punto più a Est c'è un relitto ma un po' troppo profondo per me, sta sui 60 m mi pare. I diving in zona hanno naturalmente la posizione precisa e ti ci portano dritti dritti.

ALtri sport cher potrebbero interessare (?)

Deltaplano - parapendio - paracadutismo :huh:

Gianni
Di più
24/11/2009 07:11 #2578 da Antonio
Risposta da Antonio al topic Camper e subacquea
A spotorno si parcheggia nella AA, si attraversa la strada e ci si trova in spiaggia vicinissimi ad un diving center.
E' ora che ricomincio anche io a fare qualche immersione, altimenti sia l'attrezzatura che le mie ossa, potrebbero inizziare ad ossidarsi :D
Saluti
tonio66
Di più
23/11/2009 12:56 #2577 da gianni
Risposta da gianni al topic Camper e subacquea
ehilà pessimista, ma con il tuo nickname non hai paura che si rompono tutti e 2 gli erogatori a -50 m ?? :angel:

A parte gli scherzi, noi abbiamo appeso le mute al chiodo quando sono nate le figlie, anche perché in realtà la moglie soffre di otiti spaventose e pagava dolorosamente le immersioni, quindi alla fine ha dovuto rinunciare ... e così anche io.

Girando in camper per le coste d'Italia abbiamo visto qualche diving ma non ci facciamo più tanto caso, quindi nello specifico non saprei essere d'aiuto.

Però più in generale è interessante l'idea di indicare gli sport praticabili nei pressi delle aree di sosta. Ci sono già un po' di indicazioni del genere - quasi tutte relative allo sci per la verità - ma non sono raccolte e riportate in modo strutturato e sistematico, ci si potrebbe lavorare su :undecided:

Primo elenco in ordine sparso di sport interessanti da indicare per gli amanti del plein air :

Trekking - arrampicate
Mountain Bike - percorsi ciclabili
Equitazione - passeggiate a cavallo
Canottaggio - Rafting
Vela - Windsurf
Immersioni
Sci discesa - Sci fondo - Sci alpinismo

Continuate voi ...

Gianni
  • ilpessimista
  • Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
21/11/2009 20:18 #2576 da ilpessimista
Camper e subacquea è stato creato da ilpessimista
Sono un sub e desidererei introdurre una discussione, o meglio una specie di portolano per chi ama il turismo itinerante e questo sport meraviglioso.
Perche' portolano, perche' tutte le indicazioni delle varie aree di sosta si fermano ai servizi, alla presenza di navette per il centro o per la spiaggia o per i monumenti; nessuna indicazione sulla possibilita' di sport e tra questi la subacquea.

L'Italia e' piena di diving ma non ci sono indicazioni sulla possibilita' di arrivarci col camper.

Chi e' sub sa perfettamente che l'attrezzatura pesa e di conseguenza ha necessita' di trovare un posto vicino al diving.

Ecco l'idea di aprire questa discussione per scambiarci informazioni preziose.

Io ho trovato per caso un centro diving che ha la sede in paese e i gommoni nel porticciolo dove e' possibile anche pernottare, si tratta di un diving a Le Castella (Isola Capo Rizzuto) in Calabria.

Oltre alle bellezze del paese, tra cui il famoso castello dove sono state girate alcune riprese di "Brancaleone alle corciate", ha nelle vicinanze due relitti interessanti per chi ama questo genere di immersioni.

Questa e' una falsa riga di cosa desidererei: luogo, possibilita' di parcheggio e tipi di immersioni nella zona.

Cosa ne dite?
Spero di non essere l'unico sub del sito.
Moderatori: enzo
Tempo creazione pagina: 0.176 secondi