×

Avviso

Il forum è in modalità di sola lettura.

Roma:I "Vigili"

  • rex
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
16/01/2008 09:28 #1121 da rex
Roma:I "Vigili" è stato creato da rex
Nell'antica Roma , fù costituito un corpo "speciale" di vigilanza soprattutto notturna, i cui componenti, semi-schiavi vicini a diventare " Liberti" cioè ..liberi,avevano il compito di pattugliare la "Civis" ,la Città" x scongiurare fatti criminosi e l'eventuale insorgere di incendi che ,potevano e difatto lo fecerro, distruggere la Città.
Essi avevano potere quasi illimitato.
Potevano arrestare e/o torturare a piacimento coloro che, o commettevano reati o x via della la loro condotta ( ubriachi ,rissosi, scalmanati) potevano far scatenare un incendio.
Ricordiamoci che le vie ,in quel tempo , erano anguste e buie, tutte illuinate come le case d'atronde ,con torce di vario genere e lumi ad olio.
Se ,per esempio, durante la loro ronda, udivano schiamazzi provenienti da qualche appartamento, dovuti a chessò ,una lite tra coniugi, i Vigili ,avevano il diritto di sfondare la porta senza alcun mandato, prendere x il collo i colpevoli e portarli in caserma, dove, dopo un + che congruo numero di bastonate..o peggio... venivano o incarcerati ,se avevano provocato un benchè minimo incendio, o lasciati tornare a casa ..malconci..perchè la loro lite non aveva provocato, per fortuna x loro ,nessun danno.
Da ricordare inoltre che le case pur se fatte in muratura esternamente ,erano completamente in legno internamente.
Inoltre i pavimenti ,specie d'inverno ,venivano coperti con della paglia.
Tutte queste particolari condizioni vacevano si che il fuoco si propagasse in maniera fulminea, un vero "Torrente in piena" che risaliva le vie principali ..distruggendo tutto.
Bisogna sottolineare che ,siccome i Vigili erano vicini ad ottenere la tanto sospirata libertà...sapevano che, lavorando in modo molto ..."zelante"" potevano accorciare...la pratica, e allora..giù mazzate.
Percorrendo Via Dei Fori inperiali in dir. Colosseo, a metà strada sulla sin. c'e il foro di Augusto( 1° sec. AC).
Si noterà che vi è un muro di grandi dimensioni atto appunto a "tagliare" il possibile fuoco proveniente dalla Suburra ,così che l'area dei Fori veniva in un certo modo protetta.
Altro piccolo dettaglio....nelle insule ,così si chiamavano i condomini, gli appartamenti + pregiati erano quelli del piano terra e del primo piano., questo perchè oltre al fatto di non salire troppe scale..davano al/ai propetari ,+ chance..di salvare la pelle ...in caso d'emergenza.
Oggi è tutto il contrario...quelli del 'ultimo piano hanno la vista e quello dei piani inferiori muoiono uccisi ..dal traffico , dal rumore e dallo smog .
Moderatori: enzo
Tempo creazione pagina: 0.452 secondi
Powered by Forum Kunena