×

Avviso

Il forum è in modalità di sola lettura.

Roma:S.Giovanni in Laterano, Cattedrale di Roma,Eclesiarum Mater et Caput

  • rex
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
17/01/2008 09:21 #1165 da rex
Anche se, la Basilica Patriarcale di San Pietro, è universalmente riconosciuta come la + Grande ( a parte una basilica recentemente costruita in Costa D'Avorio a sua vaga..somiglianza una vera " cattedrale nel deserto" ), Famosa, Magnifica Chiesa Cattolica nel Mondo ed erroneamente creduta come Cattedrale di Roma ,la Vera Cattedrale di Roma, La Chiesa che ha nel suo interno la Cattedra ( Sedia)del Vescovo di Roma ossia il Papa,è La Cattedrale di San Giovanni in Laterano...non San Pietro!
Essa ha l'appellativo di Madre di tutte la Chiese edificata là dove esisteva una caserma dei pretoriani utilizzando un appezzamento di terreno precedentemente di proprietà della Famiglia dei Laterani e divenuto ,poi, proprietà dell'Imperatore Costantino il Grande.
Per molti secoli Il Papa come ogni Vescovo nel mondo, dimorò nei Palazzi attigui alla sua Cattedrale.. poi, dopo la parentesi Avignonese, ristabilita Roma come Residenza Pontificia, si penso di garantire la sicurezza della Persona del Pontefice utilizzando i Palazzi Vaticani sufficentemente protetti ,come tutta la Citta Del Vaticano, da robuste e fortificate mura.
Da specificare, che quando i Cardinali sono in Conclave ,dentro la Cappella Sistina, ufficialmente...non stanno elegendo Il nuovo Papa,ma...IL NUOVO VESCOVO DI ROMA, che come Tale chiamiamo Papa, cioè...Padre.
Essendo poi la Diocesi di Roma la più vasta del Mondo..come numero di fedeli e avendo il Papa molti impegni ufficiali ..ha come Vicario coè "Vice" un Cardinale,che a sua volta fà uso dell'aiuto di 5 Vescovi ,ognuno dei quali, poi, "effettivamente" reggono ciascuno la propria porzione di Diocesi.
Il Grande Papa Giovanni Paolo II nella sua grande umanità e Senso del ruolo del Vescovo,pur oberato da mille incarihi ufficiali.. visitò TUTTE e + di una volta ,le SUE parrocchie...come qualsiasi Vescovo fà nello svolgimento del Incarico Vescovile
Fino A Papa Paolo VI nella Cattedrale di San Giovanni si svolgeva la Solenne Cerimonia dell'imposizione della Tiara il cosidetto Triregno,la "Corona" Papale.
Gli unltimi Papi non l'hanno neppure voluta includere nello loro stemma,al suo Posto hanno preferito mettere il normale copricavo vescovile.
Moderatori: enzo
Tempo creazione pagina: 0.139 secondi
Powered by Forum Kunena