×

Avviso

Il forum è in modalità di sola lettura.

Via Veneto

  • rex
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
27/03/2009 16:55 - 27/03/2009 16:57 #2419 da rex
Via Veneto è stato creato da rex
Via Veneto

Alla fine dell XIX Secolo , Rome appena divenuta Capitale d’Italia ebbe la necessità di costruire interi nuovi quartieri che dovevano sopperire alla penuria di abitazioni creatasi con l’esodo dapprima delle migliaia di famiglie dei dipendenti e funzionari delle varie pubbliche amministrazioni e dalla “naturale” e conseguente immigrazione interna dei “nuovi” Italiani ,che da tutte le parti della “nuova” Nazione pensarono e trovarono opportunità di lavoro e di miglior vita nella neonata Capitale del Regno.
Roma dunque dovette costruire immediatamente e in un sol colpo , tre quartieri che precisamente presero il nome di: Prati ( ..perche l’area era allora una zona di ..prati e orti) Ludovisi-Boncompagni ( Area della omonima villa con annesso giardino esotico) Nuovo Esquilino ( Stazione Termini e dintorni).
L’arteria principale del quartiere Ludovisi-Boncompagni e la odierna Via Vittorio Veneto ( Via Veneto) resa famosa dal celeberrimo fil di Federico Fellini “La Dolce Vita” e dalla vita notturna e diurna che caratterizzò gli anni ’50 e ’60 .
Il nome a quanto mi risulta , era originariamente..Via Veneto cambiato poi in Vittorio Veneto all’indomani della Vittoriosa Battaglia che pose termine alla Prima Guerra Mondiale.
I i Romani ( e il sottoscritto) però restii alle innovazioni…ancora la chiamano …con l’originario nome ( come anche per Piazza Esedra, oggi da 30 anni piazza della Repubblica, Piazza Quadrata ,oggi e da + 40 di ..Piazza Buenos Aires).
Sede di Alberghi di lusso e di famosi Caffè ( Cafè de Paris, Doney, Cafè Roma), Via Veneto è anche la sede dell’ambasciata degli U.S.A,presso il Quirinale non che del Consolato Generale.
Il Palazzo che ospita l’Ambasciata è chiamato Palazzo Margherita perche era la dimora della Regina Madre Margherita di Savoia ,Moglie e vedova di Re Umberto I.
Piccola curiosità della strada è una piccola fontanella posta sul marciapiede di fronte all’Ambasciata U.S.A. pegata all’edificio dell’odierno Grand Hotel Palce ( Già Hotel Ambasciatori).
Questa piccola fontanella porta l’effige di un cane perche riservata ai cani.
Probabilmente ..le signore ( e i signori) che passeggiavano con relativi piccoli( o grandi) amici al guinzaglio ..trovarono di estrema utilità avere un sito dove li potessero far abbeverare ..diamine era o no era la via del passeggio elegante?!!
Scendendo verso piazza Barberini sempre sul lato destro vi è il bellissimo (hotel Majestic con la sua caratteristica forma a di pianoforte a coda.
Sul lato opposto quasi all’angolo con la piazza vi è la famosa Chiesa dei frati Cappuccini. Santa Maria della Concezione con annesso cimitero nel quale vi solo le ossa di quasi 4000 frati defunti tra il 1627 e il 1870.
Molte delle suddette ossa furono poi usate come decorazione per “abbellire”le 4 cappelle/cripte tra cui spicca quella della Principessa Colonna ( con annessi gli scheletri della Principessa e di sue nipoti) .

www.romaspqr.it/ROMA/Altri%20Monumenti/cripta_cappuccini002.htm
Moderatori: enzo
Tempo creazione pagina: 0.153 secondi
Powered by Forum Kunena